Laureato in Giurisprudenza nel 1988 presso la LUISS di Roma con una tesi in diritto commerciale, dal 1992 è iscritto all’Albo degli Avvocati del Tribunale di Fermo.
Abilitato a patrocinare presso le Magistrature Superiori dal 2004, dal 2008 è iscritto all’Albo dei delegati alle vendite immobiliari presso il Tribunale di Fermo.
Dal 2018 è iscritto all’Albo degli O.C.C. (L. 3/2012, oggi CCII) presso il Tribunale di Fermo ed all’elenco degli esperti per la composizione negoziata della crisi d’impresa.
Aree di attività:
Continuando nel solco tracciato durante gli studi, ha maturato una approfondita esperienza in diritto commerciale, diritto fallimentare e, in generale, nelle problematiche che riguardano le imprese. Da alcuni anni, grazie alla collaborazione quale business partner esterno con KPMG, ha conseguito una rilevante esperienza quale Organismo di vigilanza nell’ambito del decr. Lgsl. 231/2001. Vanta nelle sue esperienze varie operazioni di acquisizione di società e numerose procedure per la composizione della crisi d’impresa quale advisor legale.
Formazione:
Dal 1995 ha preso parte a numerosi master, corsi, convegni e seminari, tra i quali:
- Corso avanzato per Giuristi d’Impresa in “Diritto Societario: acquisizione, fusione e scissione di società ed aziende” presso la Scuola di Management dell’Università LUISS Guido Carli (Roma, 1995);
- Corso post – experience su “La normativa applicabile ai contratti internazionali” presso la LUISS MANAGEMENT S.p.A. (Roma, 2001);
- Seminari di approfondimento su “Nuovo diritto societario” presso la IPSOA Scuola di Formazione (Ancona, 2003);
- Corso per avvocati e giuristi su “Simuliamo una operazione di M&A: l’acquisizione” (Milano 2005);
- Corso per avvocati e giuristi su “Il private equity in Italia: disciplina, strumenti e tecniche” (Milano dal 2005);
- Corso di formazione “Piani di ristrutturazione del debito ex art. 67 Legge Fallimentare” (Fermo, 2010);
- Master su “La protezione del patrimonio” (Bologna, 2010);
- Seminario di specializzazione su “L’Organismo di Vigilanza nel modello 231/2001” tenutosi a cura del Centro Studi Forense (Milano, 2012);
- Corso di formazione “Tutela dell’azienda e tutela dei creditori” (Fermo, 2012);
- Master breve in “Diritto fallimentare e nuovi strumenti per la gestione della crisi d’impresa” (Bologna, 2015);
- Seminario sulle “Crisi di impresa” (Fermo, 2016);
- Tavola rotonda su “Il codice della crisi e dell’insolvenza” a cura del CNF e della Scuola Superiore dell’Avvocatura (Roma, 2019).
- Corso abilitante in diretta on line: “L’esperto negoziatore della crisi d’impresa”, corso di 55 ore previsto dal decr. legge n.118/2021 per la iscrizione all’albo dei negoziatori della crisi di impresa, corso organizzato dall’ODCEC di Matera e da altri ordini professionali (2021);
Esperienze a carattere scientifico:
Dal 1995 ha presenziato come relatore ad alcuni convegni in materia di sovraindebitamento, decr. Lgsl. 231/2001, crisi di impresa.
È stato professore a contratto presso l’Università Politecnica delle Marche (Diritto applicato all’economia) e cultore della materia presso la LUISS di Roma.
Ha svolto il ruolo di consigliere di amministrazione in diverse società ed enti.
Nel 2004 ha fondato lo Studio Legale Simeone Valentini ove coordina un gruppo di cinque avvocati; dal 2009 presiede l’Associazione Avvocati e Commercialisti per le Vendite Delegate.